Milford Sound

“Devi assolutamente vedere Milford Sound, è uno dei posti più belli della Nuova Zelanda” (Chiunque abbia incontrato finora)

“E’ l’ottava meraviglia del mondo” (Ruyard Kipling)

Considerando che la storia dell’ottava meraviglia del mondo è un po’ come quella dell’ottavo nano (ci sono un centinaio di ottavi nani e altrettante ottave meraviglie), voglio comunque fidarmi dell’autore de Il Libro della Giungla e Kim. Andiamo a vedere Milford Sound.

Si tratta di un fiordo nella regione del Fiordland, Sud-ovest della Nuova Zelanda. Una delle regioni più selvagge e meno abitate della nazione. Per arrivarci c’è una strada di 120 km dall’ultimo paese (Te Anau) che attraversa le Alpi meridionali e porta lì. Punto. Poi si torna indietro, stessa strada per altri 120 km, senza alternative.

Il posto effettivamente è impressionante: montagne e foreste di Nothofagus a picco su uno stretto canale di mare (la parte più larga è di circa 1 km) e, ad esclusione del porticciolo dove attreccano le barche per le visite, nessun segno di vita umana.

La cosa che più mi ha colpito, però, è la quantità di precipitazioni: 6.800 mm di pioggia all’anno (180/200 giorni). Giusto per fare un confronto il Veneto, che pure non è secco, va dai 1000 ai 1500 mm all’anno.

Dalle fotografie si può notare che siamo stati particolarmente fortunati.

milfordDSCF2358DSCF2434DSCF2443DSCF2445

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...