Pazza Paluzza 1 – L’arrivo

2013-09-19 19.28.53Occasione: Quarto meeting dell’European PhD Network in Insect Sciences

Location: CESFAM Paluzza. Cuore della Carnia.

In sostanza una quarantina tra dottorandi (laureati che impiegano 3 anni della loro vita per un ulteriore titolo di studio basato sulla ricerca e che darà la possibilità di essere chiamati “dottori” anche fuori dall’Italia), post-doc (pazzi che, dopo il dottorato, decidono di passare altro tempo a precarieggiare all’università) e professori (bon, questa è facile) che si aggiornano sulle rispettive attività e presentano i risultati della propria ricerca. E che la sera socializzano (cosa più difficile da fare ai convegni normali, dove si finisce a parlare di lavoro anche dopo cena).

Il sottoscritto assieme a due colleghi (Richi e Laura, oggi faccio nomi e mi gioco la libertà) viene promosso “driver”: si prende una macchina e si va a prendere gente in aeroporto per portarla su sui monti. A me toccano due gruppetti di gente dalla Francia.

Tutto va alla grande (o quasi, Laura ha avuto un problemino con qualcuno che le ha fregato la macchina di dipartimento prima di partire. Un classico, direi), si arriva per le 18:00 e cominciano le prime presentazioni. Ecco cosa ho capito:

– Studiare genomica è come fare collanine di perle: è tutta questione di palline colorate che formano disegni strani (a queste palline spesso erano associate le lettere ATGC, a onor di cronaca)

– Laura presenta molto bene. Alcune teorie biogeografiche le rivedrei, ma per il resto direi bene (anche se lei negherà sempre).

– I colleghi che siamo andati a prendere in aeroporto capiscono che non siamo solo autisti, ma anche “ricercatori” (virgolette d’obbligo). Questo è sufficiente a far nascere simpatie e comprensioni al volo.

– Le cartelline e i badge sono riusciti meglio di quanto mi aspettassi. La prossima volta aggiungeremo una scatola di pastelli per colorare e personalizzare il tutto.

Serata conclusa in osteria a parlare di vino con colleghi francesi. E due bottiglie sono andate.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...