Dipende

Gli alberi causano danni?

Dipende.

Alberi malati, dalle condizioni vegetative non recuperabili, con branche secche non rimosse, con radici danneggiate possono avere dei cedimenti e provocare danni. In condizioni normali i benefici della presenza degli alberi eguagliano o superano i costi.

Gli insetti sono dannosi?

Dipende.

Se parliamo di insetti introdotti – accidentalmente o volontariamente – in un nuovo ambiente, questi possono causare cambiamenti nell’equilibrio degli ecosistemi (inclusi quelli urbani e periurbani) con conseguenze indesiderate (per noi). In generale gli insetti sono una componente fondamentale degli ecosistemi, ricoprono “ruoli” fondamentali, si inseriscono a vari livelli nelle reti trofiche (le cosiddette catene alimentari).

Più ci si addentra nella conoscenza di una disciplina, più si comprende che le risposte sono tutt’altro che semplici e scontate. Solitamente le “soluzioni immediate” sono proposte da chi ha una scarsa conoscenza dell’argomento, che ne sottovaluta la complessità mentre sopravvaluta le proprie capacità (Dunning e Kruger l’hanno spiegato piuttosto bene).

Un professore all’università diceva che, anche in sede d’esame, la risposta corretta a una domanda è “dipende”.

A meno che non stiamo parlando di aritmetica (“Quanto fa 2+2?”, “Qual è la radice quadrata di 36?”) è molto difficile che una domanda abbia una risposta univoca e infallibile. Ci sono (quasi) sempre delle variabili da tenere in considerazione.

Provate a rispondere di getto a questa domanda:

Di che colore è una foglia?

Poi guardate le foto qui sotto

Annunci